sabato 8 gennaio 2011

Riflessioni di un mattino un po' cosi…

(Post lungo e…prendetevi il tempo…)

Porta aperta per chi porta,

Chi non porta parta pur

Che non importa di aprir la porta

Parta pur.

 Questo è un pezzo di un “qualcosa” che ho letto da ragazza (quindi tanto tempo fa…), è sempre stato il mio motto, ha sempre girato nella mia testa, modificato per l’occasione del momento…ma è stato sempre li.  (Se qualcuno ne conosce le origini…ogni spiegazione è ben accetta..)

 Qualcosa di simile mi è stato tramandato da mio padre..

“In montagna se non se ne porta, né se ne beve, né se ne magna“.

 (ammettiamolo, questa era una “cosa” prettamente pratica…. ognuno si porta il suo sacco e  se il tuo sacco non contiene né cibarie, né vino…non pretendere che gli altri poi ti diano del loro…il sacco pesa.)

 … torniamo alla porta aperta…non sono una donna veniale, quindi non voglio che mi si porti “cose materiali” (leggasi regali) ogni volta che si viene a trovarmi…

Mi basta un sorriso e la voglia di passare del tempo con me, il caffè è sicuro che lo metto io.

Chi viene a trovarmi perché si sente in dovere di farlo, quindi non viene con il cuore…va bè lasciamo stare…ne posso fare a meno. Nello scorso 2010, ho avuto molto tempo per pensare, e mi sono accorta che anche il telefono e soprattutto il cellulare sono “porte” verso di me….gli sms poi, sono una cosa atroce…

Ho scritto in non poche occasioni che ho le mani dolenti e tarocche…quindi gli sms sono fuori dal mio mondo…evito di scriverli solo perché faccio fatica a schiacciare i tasti….esempio:

-.Come stai?.-   Risposta educata e rapida  -. Bene.-

(anche se poi bene veramente non sono stata)

Altro esempio:

-. Cavoli è passato un pezzone da quando ci siamo viste, prima che finisca l’anno, ti mando i miei auguri di Natale.-

Che cosa credete io abbia risposto? -. Altrettanto.-

Se alla persona che mi ha scritto quell’ sms fosse veramente interessato, avrebbe sicuramente pigiato il tasto di chiamata, e mi avrebbe chiesto spiegazioni su quel misero altrettanto, ma cosi non è stato…si concordo, avrei potuto chiamarla io, magari lei non sa delle mie mani…è passato un pezzone…ma perché sempre io?..

Io la mia porta la lascio aperta sul mondo esterno, ma gli altri devono fare anche loro qualche passo per arrivarci…va bè che bisogna mettersi in discussione, va bè che io non sono una persona facile, va bè che magari non si osa…sono malata…e le malattie imbarazzano, non sai mai cosa e come dire le cose…ma accidenti malato è il mio corpo non la mia mente (si forse perdo un pochino la memoria, ma incolpiamo l’età e le anestesie..), quindi parlatemi, non mandatemi sms ai quali poi non posso rispondere…

 La porta è sempre aperta,magari accostata perché fuori piove e fa freddo, ma aperta a tutti…

Anni fa avevo messo un cartello per i compagni di scuola dei miei figli…

Porta aperta per tutti,

Che siano belli o che siano brutti,

Ma vi chiedo una cortesia,

Salutatemi prima di arrivare e prima di andar via

…..(il resto non me lo ricordo….)

Casa mia era diventata un porto di mare, gente che arrivava e gente che partiva, ma chiedevano dei miei figli…entravano e uscivano addirittura senza salutare….Adesso, soprattutto durante le vacanze “scolastiche” è come allora, ma sono più grandi e vengono spontaneamente loro a salutarmi….e poi magari se ne ho la forza…2 spaghi in compagnia…e il mio tavolo nel salone ne può ospitare fino a quattordici…

 Queste vacanze mi hanno dato molte soddisfazioni dal punto di vista umano, d’accordo che già noi siamo in sei, se poi si aggiungono gli amici…sempre un gaio via vai…

Da Lunedi tornerò ad essere sola in casa, o quasi…la mia mamma è sempre li di vedetta…Alessia tornerà per il pranzo….e poi ancora sola fino all’ora di cena…quando torneranno tutti da scuola e dal lavoro. Altri ritmi, altre priorità…e dai che magari dopo aver riordinato la casa, disfatto l’Albero di Natale, magari potrò dedicarmi un pochino di più alla mia passione, lo scrap che mi ha dato e continua a darmi tanto,per cui ho aperto questo blog…sempre mani permettendo…

Adesso vado a preparare il pranzo…Buon Fine settimana a chi mi ha letta sino a qui…ci rivedremo lunedi..

Antonella

5 commenti:

  1. Heila....quante vene di umore leggo in questo post....
    Ricorda cque che anche un sms è segno di interessamento (specialmente in questo mondo di frenesia)...ormai fa parte del "bon ton" del 2000.
    Chi e QUANTI purtroppo prendono ancora in mano carta e penna? tutto via sms... ma sempre meglio che uno schermo di natel sempre...muto.
    Purtroppo è così... e non tutti "osano" telefonare (io sono una di quelli) perchè non si sa mai, dall'altra parte...
    Comunque dai... forza e coracc!!!!
    ciao ciao
    Antonella (anche io) ihihi

    RispondiElimina
  2. Non so cosa dire... pensavo che gli altri annii per Natale ricevevo decine di sms e passavo la sera a rispondere. Quest'anno ne saranno arrivati 4.... forse mi sto isolando dal mondo... o forse solo da chi - tutto sommato - non ha un vero interesse per me... un bacione

    RispondiElimina
  3. ciao Anto! che lungo post, a tratti malinconico, ma la tua natura ottimista salta fuori tra le righe! che dire...io sono una di quelle che manda pochi sms e difficilmente risponde a quelli che le arrivano...mi stanno abbastanza antipatici ;o)
    però...ricordati di lasciare sempre la porta socchiusa, appena la temèperatura si alzerà un po', vorrei rimettermi in macchina e venire a passare un altro bel pomeriggio con la tua meravigliosa famiglia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella!!
    Mi spiace sentire tanta malinconia serpeggiare tra le righe di questo post,ma come dice Ciacchina spunta anche un po'di ottimismo ed e'su questo che devi puntare senz'altro.
    Io mando spesso sms,e rispondo volentieri ma mi piace anche far lunghe telefonate anche se spesso si teme di disturbare.
    Devi avere una famiglia meravigliosa ed ho capito da cio'che scrivi che devi essere una gran bella persona,mi piacerebbe conoscerti,io vivo a Genova,un po'troppo lontana ma non e'detto....
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina

Amarillis

Amarillis
....spedito ma mai arrivato....