venerdì 28 febbraio 2014

…rabbia…

…devo sfogarmi, con qualcuno devo parlare….mi sento frustrata…è il progresso cosa ci vuoi fare…ne ho piene le P..scatole…e rimugino…e sto male…

….ehi ti ricordo che è un blog creativo questo e dovres…….

Sta zitta! Non ho bisogno di coscienze che mi dicano cosa devo o non devo dire, sono in casa mia e scrivo di getto quello che voglio dire…era meglio quando era peggio…pochi soldi, non mancava il pane,non mancavano i vestiti, nessun lusso….ma c’era un QUALCOSA che adesso manca totalmente …la tolleranza…la semplicità….la condivisione…

Sono arrabbiata e forse dovrei fare una pausa…meglio calibrare le parole….meglio raccontare dal principio…

100_4782

 

100_4777

I polli sono onnivori. Quando vivono in libertà, spesso grattano il suolo alla ricerca di semi, insetti e animali come lombrichi, lucertole e piccole serpi.

Una loro caratteristica peculiare è di cercare e beccare anche sabbia, piccoli sassi, granelli di minerali che trovano nel terreno, tanto che nei pollai all'aperto si usa aggiungere regolarmente maceria di riporto; questo comportamento istintivo dell'animale è dovuto in parte al fatto che ingerendo piccole quantità di minerale il guscio delle uova prodotte ne risulterà migliore, ma il motivo preponderante va ricondotto alla digestione, che avviene più facilmente se nello stomaco sono presenti dei frammenti di roccia che svolgono la funzione dei denti, di cui ovviamente il pollo è sprovvisto.

In natura i polli possono vivere da cinque a undici anni a seconda della razza. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne generalmente vengono abbattuti all'età di 6-14 settimane. Le razze selezionate per la produzione di uova possono fornire fino a 300 uova l'anno. Le galline ovaiole, raggiunta l'età di 12 mesi, cominciano a diminuire la capacità produttiva; vengono quindi macellate per ricavare alimenti per l'infanzia, alimenti per animali e altri prodotti alimentari. Il pollo più vecchio del mondo, secondo il Guinness dei Primati, è morto all'età di 16 anni.

I polli non sono in grado di volare a lunga distanza, anche se i più leggeri possono volare per brevi distanze, ad esempio per saltare oltre un recinto o su un ramo.

I polli sono uccelli gregari e vivono in gruppo. Nel gruppo, alcune galline si comportano come dominanti, istituendo un preciso "ordine di beccata", in cui alcune hanno la priorità nell'accesso al cibo e nella scelta del luogo dove nidificare. Se si toglie dal gruppo un gallo o una gallina si interrompe la gerarchia costituita fino a quando il gruppo non si riorganizza con un nuovo ordinamento.

…ma sei fuori????…

No perché ?

…ma questo è un blog creativo….va bene essere arrabbiata con il mondo…ma adesso metterti a parlare di polli…

Guarda che il blog, come marito e figli, cane e gatti…ed anche i polli…fanno parte della mia vita, ogni giorno io vivo con loro…forse meno con il blog…ma la mia famiglia e i miei animali hanno la precedenza…sono questioni di priorità…io li nutro, li coccolo e li proteggo dalle cose noiose…

Le tue amiche che ti leggono potrebbero offendersi…

No le amiche hanno le loro priorità in casa loro, ed è giusto cosi…mi capiscono, se ci pensano un attimo…anche loro hanno un compagno, dei figli, degli animali, alcune anche un lavoro che vengono prima di me…ma è giusto cosi…

100_5671

Le amiche sono quelle che mi fanno trovare queste cosine qui, davanti alla porta

foto (1)

…o quelle che mi inviano le foto per mail…quando mi dimentico di scattarle…

Va bene visto che oggi va cosi…racconta…

Le mie galline, in cambio di un riparo, nutrimento, spazio libero…mi danno le uova…ma per fare uova devono avere un gallo…senza gallo ne fanno meno…non so perché…sono stata forse 2 mesi senza gallo…e le galline in lutto per la perdita del compagno, hanno diminuito la produzione…non so cosa, non so come…arrivato il nuovo gallo, sono tornate le uova…e due o forse erano 3….hanno covato ed hanno pure avuto i pulcini…

…ancora polli…

Nel nostro giardino ci sono sempre stati galli e galline….da prima che arrivassi io a questo mondo…mio padre ha sempre avuto gallo e galline, aveva i conigli e pure le caprette nane con tanto di becco (puzzavano e visto che sono arrivate delle case nelle vicinanze le abbiamo date via, a noi non è mai piaciuto disturbare la gente)…quando mio padre è morto (e mi manca ancora tantissimo nonostante siano passati 25 anni) io ero a casa con Andrea ed Ambra….Ambra 6 mesi e Andrea poco meno di 2 anni (23 mesi)…e ho dovuto liberarmi dei conigli…troppo lavoro, i conigli sono delicati…vanno puliti tutti i giorni…vanno nutriti 2 volte al giorno…ed io con 2 figli piccoli…ho dovuto rinunciarci. Le galline no, sono più indipendenti, hanno tutto il giardino a loro disposizione…aprivo la porta e le lasciavo libere…vanno nutrite anche loro…ma bastano le granaglie e il pane rammollito…poi da quando mia mamma è in pensione…io non posso quasi più avvicinarmici…sono diventate la sua passione…

…ma questo cosa c’entra con la tua sfuriata di prima…sai che non mi piace essere zittita cosi…

Martedì mattina, mi sono trovata un poliziotto davanti alla porta di casa…il cuore in gola…Sandro e Andrea sono andati con l’automobile…Lo scooter manca…Ambra è fuori di casa….Alessia è andata a scuola…oddio non sarà successo un incidente…Panico Puro Panico!

Signora ci sono state reclamazioni…il gallo canta di notte…le galline sono uscite nei giardini vicini…

La polizia…addirittura…va bene vicini nuovi…ma dirmi qualcosa no??? ecco perché della mia sfuriata…

…e se dopo anni di lavoro notturno, una lotta contro la malattia ero finalmente riuscita a dormire di notte…questa settimana no…non ho dormito una notte intera…e questa mattina…02.30 circa…tranquillamente mi sono messa al PC a giocare per non fare rumore…tutto taceva e poi il gallo ha cantato..erano le 04.40…tutto buio…anche i Led piazzati nelle case nuove davanti erano spenti…ho preso la torcia elettrica e sono scesa in giardino…da quando la volpe mi ha portato via la gattina grigia (nella foto sotto) ho sempre paura per le altre due…

foto

…e quella mattina si, il gallo aveva cantato….e io sono convinta che gli animali tra loro comunichino…e no…non sono una ingenua infantile…il pericolo loro lo sentono, come noi lo sentiamo….sensazioni…

…dicevo tutto buio questa mattina, anche la strada era finalmente silenziosa (hanno contato 10’000 auto in 24 ore) e il gallo cantava…poi mi sono accorta che lo spazio tra la mia finestra ed il pollaio…era illuminato a giorno da una finestra del condominio dietro casa…e il gallo vista la luce, e da stupido animale quale è…si è messo a cantare…dovrò schermare il pollaio…perché mi scoccia disturbare la gente…dopo 3 notti che non cantava…questa mattina….alle 04.40…

La cosa che più mi da fastidio, è l’intolleranza, è il fatto di mandarmi la polizia, è il fatto di non sapere a chi dire grazie….non me lo hanno mica detto chi si è lamentato…quasi quasi non faccio nulla, che mi denuncino…almeno saprei chi ringraziare….ma poi lo so che non sono capace…non mi piace disturbare…e quando sono gli altri che disturbano me…immancabilmente trovo una scusante…lavoravo di notte, tornavo a casa, incontravo il vicino che mi chiedeva come era andata la mia notte, lo salutavo dicendogli che andavo a dormire…e questo tranquillo avviava la tosatrice per il prato…poverino non poteva certo farlo il pomeriggio…il cantiere qui vicino…(da maggio 2012 a dicembre 2013)…facevano solo il loro lavoro…l’altro vicino che tutte le estati, mentre noi si cenava sotto il portico(19.00-20.00), avviava la macchina per lisciare i telai in legno delle porte…lo faceva dopo il lavoro la sera…e gli altri vicini che facevano le grigliate in giardino e giù risate fino a mezzanotte…io mettevo i miei figli a letto…solo una volta ho avuto una mezza discussione con un vicino…stavo urlando con i miei 4 esasperata…erano ancora piccoli…mi ha dato dell’isterica…non sentiva il telefono…e mi parlava dalla finestra del bagno…siamo arrivati ad un compromesso…io avrei abbassato il mio volume e lui avrebbe chiuso la finestra…ma poi è finita li…

Adesso rileggo e poi decido se pubblicare…

Ho riletto…e...ho deciso di pubblicare…mi aspetto dei commenti, anche negativi…mica a tutti piace il canto del gallo…magari preferiscono il rumore del traffico…abbiate pazienza se per un po' mancherò…mi sono resa conto che preferisco i giochi alienanti al PC che scrivere sul blog… qui ci sono troppe coscienze…

eccodaiima no…  

…come volevasi dimostrare…

Anto

7 commenti:

  1. I problemi con il vicinato ci sono sempre, alle volte il "colpevole" non si rende nemmeno conto di disturbare, altre volte semplicemente se ne frega!
    Questione di civiltà Anto, comunque prima di mandare la polizia si comunica in maniera civile, si fa notare il fastidio... poi di fronte al menefreghismo si può anche arrivare alla maniere drastiche.

    RispondiElimina
  2. Anto, non prendertela; ormai gli "esauriti" si trovano ovunque! Quando ci sono le partite, urlano come matti e ti fanno saltare il cuore in gola. Certo che mandare la polizia è di un cattivo gusto veramente disdicevole. un bacio Teresa

    RispondiElimina
  3. Ho vissuto a Milano con il ronzio dell'autostrada sempre nelle orecchie, poi la pace di Mantova con il frusciare delle foglie, ora Bologna con gli aerei che atterrano a pochi chilometri. Col silenzio fatico a stare. Però di vicini ne ho avuti diversi e non sempre è facile trovarsi a metà strada. Questione di sensibilità e tolleranza. A volte se ne ha di più, a volte è un periodaccio e basta poco a farti inveire. Qui a Bologna stanno promuovendo le feste del vicinato, una la abbiamo anche organizzata ed è venuta bene. Perchè non provare quando arriva la bella stagione? Un avviso un tavolo con qualche mangiarino e qualcosa da bere, qualche sedia e voglia di venirsi incontro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anto la tolleranza non fa più parte di questo mondo.
    E' più facile lamentarsi da "anonimi" …sia mai che domani saranno loro a fare rumore….si predica bene e si razzola male.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Anto che gran stronzi! Ecco ho detto la mia. Quando ero in campagna da mia nonna di galli ne aveva più di uno e quanto mi piaceva il canto del gallo.
    Un abbraccio solidale

    RispondiElimina
  6. ma porca puzzoletta no! il gallo non si tocca! il cantare del gallo è una delle cose più naturali che ci siano... che caspita dovremmo dire quando i camion ti si piazzano soto la finestra con i motori accesi e oltre a non sentire più nulla ti annusi tutta la puzza? O quando passano questi sbarbatelli neopatentati con l'autoradio a palla che sembra siano passate le giostre? e quando si fanno i festini che rimangono tutta notte a chiacchierare e ridere noncuranti del fatto che qualcuno il giorno dopo deve andare a lavorare? o quando i loro figlioletti rientrano dalle discoteche con gli scooter alle cinque di mattina facendo un baccano pazzesco??? ah si ... beh... alle cinque di mattina mica li svegliano... loro si sono già svegliati venti minuti prima per colpa del tuo galletto.....
    Erica

    RispondiElimina
  7. Anto, ma vuoi mettere il canto del gallo al rumore fastidiosissimo della compattatrice della spazzatura che ho proprio davanti a casa? C'e' gente proprrio stupida, addirittura chiamare i vigili...non ho parole!!!!
    Non prendertela troppo, con certa gente non ne vale la pena.
    Un abbraccio Gio'

    RispondiElimina

Amarillis

Amarillis
....spedito ma mai arrivato....