domenica 8 novembre 2009

Una grande Avventura


Come molte di voi sanno, perché mi hanno letta qui o perché mi conoscono personalmente,non sono una grande amante dei lunghi viaggi, dei grandi spostamenti…sono semplicemente legata ai miei spazi, alle mie cose…quindi quando mi sposto ho sempre un po’ di apprensione con me.
Da quando frequento il mondo scrap l’Antonella dei 20anni si sta prendendo le sue piccole rivincite…
Lugano-Bollate, sola in autostrada (la prima volta in 2 ore, si c’era traffico ma…) non mi spaventa più….
Lugano-Crescentino (adesso poi che ho provato la variante Gravellona, Grazie Sabrina) sembra una passeggiata…
Va bé,lasciamo perdere questa lagna di premessa…
Sono andata a Formazione Creativa in quel di Firenze.
A luglio, sul web è apparsa una locandina molto intrigante per me…
un corso sui timbri, io amo i timbri, ne ho un cassetto pieno…
ma non sempre riesco ad usarli come vorrei,faccio disfo ma non sono mai molto soddisfatta…
Leggo e rileggo la locandina…comincio a sognare, e sognosogno…sogno
Ad agosto ho compiuto i miei primi 50anni, e la mia Mamma mi ha fatto un regalo importante in soldini….
unica clausola: -. Li spendi solo per te, non per i figli o per la casa!-
Grazie Mamma per aver fatto diventare un sogno una realtà!
Questa formazione piano piano si crea nei miei pensieri, chiedere i congedi al lavoro (ma guarda che hai diritto alle vacanze che non hai fatto in estate…)…..mi iscrivo!
Inizio pure il concorso per un posto in prima fila, che non finisco per una sostituzione al volo….
Preparo le card, lo swap per Halloween, il materiale ( che continuo a ridurre, in treno non è molto comodo, il troppo peso)
Ecco sono pronta e giovedì 29 ottobre alle 14.00 sono sull’autobus che mi porta da casa mia alla stazione di Lugano.
Ore 15.48 con il Cisalpino parto per Firenze. Treno in orario,cambio a Milano senza difficoltà, viaggio tranquillo e rilassato….e tutte ste polemiche sui treni italiani??? MHA!!!!
Arrivo a Firenze e chiamo Danda sul Cellulare, è l’unico contatto che ho con Formazione Creativa
(Grazie Danda per la disponibilità e la gentilezza con cui mi hai accolta)
La navetta per l’albergo parte dopo 3 quarti d’ora…
Arrivo al Novotel di Firenze Nord, …quanto è grande…ritiro la chiave per la camera e deposito la valigia,…la mia compagna di camera ha già preso possesso del suo letto ma lei non c’è ed io non la conosco…incontro Danda,Barbara,America e Marinella (è lei la mia compagna di camera)…
Andiamo a cena , dove fra piacevoli chiacchiere ci si conosce un po’…poi a nanna, che noi ritardiamo per chiacchierare fino quasi alle due.
Oggi è venerdì 30 ottobre …..colazione veloce e sostanziosa….
….e io mi avvio verso la sala del corso di Sandra…
un corso intrigante e tosto al massimo….che io non ho purtroppo finito…
Mi metto ad un tavolo per due, un pochino intimorita….vicino a me si siede Teresa, che viene dalla Calabria, ci presentiamo, ha qualche anno più di me e si dice digiuna di tutto…
OK…va bene….cominciamo!
Distribuzione dei kit…e iniziamo a tagliare le carte…la mia tavola magnetica funziona a meraviglia…ma Teresa non ha niente di tagliente (è venuta in aereo…)…aiuto Danda…ci viene data la sua taglierina, ma Teresa non sa come usarla e …tagliamo, tagliamo fino alle 14.00 quasi senza interruzioni…devo dire grazie al mio viziaccio….anche se quando esco a fumare….vengo sgridata da “Mamma Teresa” …uffa….
1000 chiacchiere e 1000 perché girano nella mia testa…iniziamo a timbrare, timbrate semplici, ovvie…che diventano una “lezione” per Teresa…è veramente digiuna di tutto…
Pausa cena (Teresa va a casa del Fratello) e noi di nuovo al lavoro fino a quasi alle 02.00…
Elisabetta, al tavolo con Cristina ha finito tutti i pezzi del progetto .....
e le magiche mani di Sandrà….finalmente mi fanno capire il sistema di montaggio del tutto…WOW che favola!
Problema,domani al corso di Sandrà saranno quasi 20…se noi oggi ci abbiamo messo cosi tanto a tagliare….Patty,Danda ed io ci fermiamo e tagliamo tutti i 19 kit..
e poi stravolte a nanna,sono le 03.45…
Sabato 31 ottobre, colazione sostanziosa e poi …Isa.
Sono stanca,Teresa arriva fresca e pimpante e non mi molla più….oggi al tavolo siamo in 4.
Con me e Teresa ci sono due belle signore romane Barbara e America, che mi sostengono e ora di cena riusciamo a far mettere a Teresa , nelle cartellette, tutte le carte necessarie per montare il secondo progetto,…oggi è andato tutto molto più rapido e Teresa è diventata un pochino più autonoma e veloce anche nel timbrare…
Anche questo progetto è li sospeso da assemblare, ma vuoi mettere la soddisfazione…
di finire “a la casà”…le tecniche sono memorizzate…
Dopo cena ci infiliamo ancora nella sala grande dove sono gli shop…ma si , l’aula di Sandrà e qui tra chiacchiere e risate si procede allo scambio delle card …eh si è Halloween, e ci sono pure 2 streghe molto sensuali (Antonella e Vanesia…le Vanto Chic) che distribuiscono streghe e caramelle a tutte…si festeggia il compleanno di Ilaria…e poi tutte a nanna…
Eh no mica cosi semplice…domani ancora altre 10 iscritte al corso di Sandrà…e noi 3 (Patty,Danda ed io) ci fermiamo a tagliare altri kit…squadra che funziona non si cambia!
Prima finiamo......e prima andiamo a dormire…è la 01.45
Domenica 1 novembre, colazione e poi ….Karine.
Oggi Danda decide di dividere me e Teresa…la mette al tavolo con Elisabetta e Cristina, io mi trovo al tavolo con Paola, Barbara e …e…non mi viene il nome della quarta , perdono perdono…
Lavoro bene e senza intoppi,ma per coerenza tutta mia decido di non finire neanche questo progetto…”a la casà”….tutto pronto da assemblare….
Saluti ed abbracci, io mi fermo perché Patty si offre di portarmi a Pistoia….dove si trovano i miei figli grandi (Andrea ed Ambra) che hanno passato le giornate a Lucca Comix, ma questa è un'altra storia…
In attesa di partire per Pistoia, si smonta lo shop, le insegnanti trafficano e montano delle scatole (metterò le foto poi…se mi ricordo)…
e io con Barbara e America, abbiamo il privilegio di assistere allo scambio di doni tra lo staff (Patty, Danda, Licia, Super Simo partita perché richiamata dai suoi cari, Sabrina non si è vista le tre giornate,…) e le insegnanti (Sandrà, Is@ e Karine)….qualche lacrimuccia è sgorgata….tanti abbracci…tante chiacchiere, e immodesta come al solito posso dire che il mio francese lo “palleggio” ancora come ai tempi d’oro….
Sandrà ha poi messo in vendita i timbri del corso a prezzo scontato….quelli che sono riuscita a prendermi…sono un grande ricordo…e per rispondere a Barbara...no doppi non ne ho!
Viaggio fino a Pistoia dove incontro Andrea e Giacomo (Ambra a letto con il mal di testa), cena e poi a letto pure io in quel di Cantagrillo….è la una ma l’adrenalina mi tiene sveglia per un po’….
Cosa mi porto a casa io da questa strepitosa esperienza, cosa ho imparato?
Tecniche e trucchi di stamping…molto ho imparato, molto sapevo ma in modo errato, molto era lasciato al caso…
Devo dire che la parte più importante l’ha fatta il lato umano, ognuna di loro mi ha dato un sorriso, un... abbraccio, un capirsi con uno sguardo…evvai....... non sono più un’aliena in terra…ci sono altre che hanno le mie stesse passioni….ed ognuna di loro l’ha dimostrato come ne era capace…
Ho conosciuto molte belle persone, donne con cui avevo già chiacchierato tramite web, la dolce Lucy che ho visto poco perché impegnata a tradurre, la vulcanica Antonella (che non poteva che essere cosi, un nome una garanzia…) Marinella, che ho seguito sul blog e negli swap di scrapbookiando…senza sapere che fosse lei….Danda con la quale mi sono sentita in sintonia dal primo sguardo, va bé che fra noi ci sono state molte mail…uno swap a metà….e qualche sigaretta di troppo… Barbara con la sua allergia, che non le ha impedito di essere gentile ed affettuosa…America con la sua pacatezza e tranquillità che mi ha contagiata al momento giusto…. Licia spumeggiante e “fertilizzante”…ehhh si anche su FB ci incontriamo…. Super Simo, non si vede non si sente…ma se hai bisogno di qualcosa, lei c’è…Cristina ed Elisabetta le incontro molto volentieri in quel di Bollate......,Patty stanca stravolta ma sempre piena di gentilezza e comprensione…mi ha fatto bene la chiacchierata fatta sulla strada per Pistoia …Teresa,la mia Teresa che mi ha fatto capire che anche dopo gli anta…ci si può mettere in discussione…molte non le nomino, non perchè non voglia....ma solo perchè eravamo tante...e la memoria.....
Sono tornata a casa stanchissima ma felice di aver fatto questa formazione….
Grazie a tutte!
….se siete arrivate a leggermi fino qui…grazie anche a voi!

12 commenti:

  1. Che bel racconto Anto...quasi quasi mi sembrava di essere li con voi!! :-))
    Baci

    RispondiElimina
  2. un racconto straordinario, complimenti Antonella, spero che ci conosceremo presto, sono certa che ci troveremo molto in sintonia, un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie Anto per avermi fatto "partecipare" alla tua avventura con questo racconto! E che avventura!!!
    Ciao ciao, Pamela

    RispondiElimina
  4. .è stato bello conoscerti...
    sei così spumeggiante.......
    ....e che bel racconto....
    ciao katia

    RispondiElimina
  5. Sei una gran bella persona,... sei soprattutto una persona autentica... e lo si capisce anche dalla bellezza e dalla dolcezza del tuo racconto.
    Posso ringraziare anch'io la tua mamma, altrimenti le chiacchiere notturne con chi le facevo?!!!
    Baci
    Marinella

    RispondiElimina
  6. nel tuo racconto si sente tutta l'emozione vissuta! ma caspita avete fatto le ore piccole...
    baci
    Silva

    RispondiElimina
  7. mia cara ho messo il link sul blog. che bello il tuo racconto mi sembrava di sentirti parlare e che privilegio essere stata protagonista insieme a te di un evento tanto importante per tutte noi!!!
    Sei grandeeeeeeeeeeeeee
    bacio

    RispondiElimina
  8. E brava anche la Danda che ha messo il link sul forum di formazione, leggere queste parole mi fa immensamente piacere, vedere l'entusiasmo che ci ha animato in questi giorni trascritto in lettere non lo fa scivolare via, ma rimane ben saldo nei nostri ricordi.

    Anto hai ragione, anche chi come noi è negli "anta" ha il suo sacrosanto diritto di ritagliarsi degli spazi "intoccabili" che ti danno l'energia per affrontare le beghe quotidiane.

    Baci
    Simona R.

    RispondiElimina
  9. Ma i lavoretti che hai fatto quando ce li fai vedere? Il tuo racconto mi ha riempito di invidia!!!

    RispondiElimina
  10. ciao
    che bel racconto
    ti scrivo per dirti di passare dal mio blog http://attimidiletizia.blogspot.com
    perchè c'è un premio per te.
    xoxo
    Antonella

    RispondiElimina
  11. Strepitoso racconto! Io non ho ancora postato... e chissà quando riuscirò a farlo! Siamo state poco insieme, ma ti ho rivista con grande piacere, ora spero non passi troppo tempo...
    baci

    RispondiElimina
  12. Antonella....mi ero persa il tuo racconto!!
    una volta tornata al caos della quotidianità..ma che lo dico a te che di figli ne hai esattamente il doppio dei miei??!!
    Il tuo racconto.... è veramente straordinario..come veramente straordinaria sei tu!!
    Forse un po' troppo modesta!!!
    E' stato bello condividere questa esperienza....peccato solo un giorno il tavolo di lavoro...e peccato sia finito tutto così presto!!!
    Cerchiamo di "bissare" per il compleanno del negozio di Patty??!!
    Dai!!!......bacio grande grande....
    BarbaradaRoma

    RispondiElimina

Amarillis

Amarillis
....spedito ma mai arrivato....